Se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai con gli altri

A.N.F.F.A.S. Treviso

“Anffas Treviso” è una onlus operante nell’ambito della disabilità intellettiva e relazionale che riunisce a Treviso 110 famiglie associate. Ha instaurato nel tempo rapporti con enti locali e con associazioni di volontariato e promuove progetti di attività destinati ai propri soci.

Tra le varie attività, “Anffas”, propone ai propri ragazzi dei laboratori manuali e creativi di vario genere ed è proprio mettendo in pratica le abilità acquisite in questo ambito che i ragazzi di “Anffas Treviso” hanno collaborato con “Pane in attesa”, costruendo le ceste destinate a raccogliere il pane nei vari forni della Città.

La realizzazione delle ceste è stata possibile, grazie alla capacità creativa e alla guida esperta offerta da due componenti l’associazione “Passione & Percorsi” che hanno risposto alla richiesta di collaborazione avanzata da “Pane in Attesa”, accettando di lavorare a quattro mani con i ragazzi di “Anffas Treviso”.

Passione & Percorsi

L’associazione “Passione & Percorsi” unisce la cultura del riciclo e del riuso creativo all’idea di mettere in relazione forze diverse come quelle provenienti dai mondi della cultura, della scuola e dell’imprenditoria.

È grazie a questa propensione e visione che “Passione & Percorsi” ha accettato con entusiasmo di collaborare, offrendo la propria esperienza e capacità creativa guidando i ragazzi di “Anffas Treviso” nella costruzione delle ceste destinate a contenere il pane in attesa nei forni di Treviso.

I materiali utilizzati sono stati, ovviamente, tutti materiali di recupero come la carta di quotidiani.

P1030240
P1030252
P1030251
P1030249
P1030248
P1030247
P1030246
P1030245
P1030244
P1030243
P1030242
P1030241
anffas_2a
anffas_3a
anffas_4a
anffas_5a
anffas_6a

 
Bottega Grafica dell’IPM

“Bottega Grafica” dell’Istituto Penale Minorile è un progetto le cui origini risalgono al 1993, quando l’I.P.M. e la Regione Veneto, credendo nell’importanza di offrire una formazione professionale ai minori reclusi, hanno individuato come Ente preposto a tale scopo “Engim Veneto”. Il progetto si inserisce nel programma educativo dell’I.P.M. e consente ai giovani detenuti di scoprire le attività e le iniziative promosse dagli enti e dalle associazioni locali impegnati nel sociale. Negli anni, infatti, “Bottega Grafica” è cresciuta diventando un vero laboratorio grafico che si interfaccia con la comunità in cui il carcere è situato realizzando del materiale grafico su richiesta.

“Pane in attesa” è una di queste iniziative che “Bottega Grafica” ha scelto di sostenere realizzando la grafica delle locandine e dei volantini utili a pubblicizzare e a spiegare il progetto alla città di Treviso.